Associazione Calcio a Cinque Rimini
Fondata nel 1986

IL PRESIDENTE MULAZZANI VALUTA L’ANNATA CON UNO SGUARDO FIDUCIOSO RIVOLTO AL FUTURO

IL PRESIDENTE MULAZZANI VALUTA L’ANNATA CON UNO SGUARDO FIDUCIOSO RIVOLTO AL FUTURO

19/01/2018
Siamo ad inizio anno e di conseguenza siamo al giro di boa nei campionati in cui le squadre del Calcio a Cinque Rimini.com sono protagoniste. Difatti, la prima squadra ha giocato sabato scorso la prima giornata di ritorno, così come la juniores. Mentre per gli allievi la seconda parte di stagione avrà inizio domenica 11 febbraio.
Questo periodo è perfetto per poter cominciare a tirare le somme di quello che è stato il 2017 e nello specifico la prima metà di stagione. E chi meglio di Giorgio Mulazzani, numero uno del Rimini.com, può permettersi di fermarsi un attimo e riflettere su ciò che è stato e ciò che sarà di questo futsal a tinte biancorosse: “Certo, se guardiamo principalmente i risultati sportivi, non possiamo fare i salti di gioia. Ma, qui a Rimini, vogliamo andare oltre al semplicistico e poco lungimirante discorso legato unicamente all’esito finale di un match o di un campionato. Vogliamo, invece, costruire qualcosa di importante che possa rimanere in futuro”. Come l’idea, ambiziosa sì ma dannatamente affascinante, di dare vita ad una vera e propria scuola di futsal. Il Presidente ha più volte manifestato l’intenzione di andare verso questa direzione. Ovviamente il percorso sarà complicato, ma la meta finale potrebbe riservare soddisfazioni enormi. Già quest’anno, nonostante le difficoltà che la prima squadra sta riscontrando, ci sono da sottolineare notevoli risultati in merito alla crescita dei più piccoli. Come il debutto, in partite ufficiali, di due ragazzi giovanissimi: Diongue e Floris, rispettivamente classe 2001 e 2002. La valorizzazione e lo sviluppo dei giovani giocatori della cantera biancorossa passano da queste tappe. Allenarsi e giocare con i ragazzi della prima squadra può voler dire molto per i più giovani, sia a livello motivazionale sia per migliorarsi tecnicamente e caratterialmente.
Altro capitolo importante è quello riguardante le squadre degli allievi e dei giovanissimi. “Questo è, probabilmente, il primo reale step che va in direzione di quell’idea legata alla nascita di una scuola di futsal. I giovanissimi, seppur non iscritti ad alcun campionato, stanno giocando diverse amichevoli durante quest’anno, e stanno arrivando risposte molto interessanti. Mentre gli allievi sono protagonisti sia in campionato che in coppa regionale. Tuttavia, tra i risultati più considerabili bisogna assolutamente sottolineare l’entusiasmo e la passione che aumentano sempre di più nei confronti di questo sport” analizza Mulazzani. E il termometro di questa febbre, che piano piano sale, è sicuramente dato dall’attività che il Presidente e Giorgio Campedelli portano avanti ormai da anni nelle scuole. Proprio una scuola, l’ITIS Leonardo Da Vinci, quest’anno sta dando una grandissima mano alle carenze strutturali romagnole, assicurando spesso e volentieri il campo della propria palestra ai giovanissimi e agli allievi biancorossi.
Dunque ci si può mostrare fiduciosi in previsione di ciò che il futuro riserva al futsal riminese. Sicuramente non si devono sottovalutare le difficoltà legate al pregiudizio e alla poca conoscenza che si hanno di questo sport, ma sono proprio questo genere di sfide ad essere maggiormente avvincenti e stimolanti.
 
Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini