Associazione Calcio a Cinque Rimini
Fondata nel 1986

Settore giovanile Rimini.com: l’Under 19 continua a crescere e dall’anno prossimo si punta anche all’Under 15

Settore giovanile Rimini.com: l’Under 19 continua a crescere e dall’anno prossimo si punta anche all’Under 15

05/03/2020
Per una società come il Calcio a Cinque Rimini il settore giovanile è essenziale. Non solo per il più classico aspetto della futuribilità della società biancorossa o per assicurarsi le prestazioni dei giovani talenti riminesi da poter poi mettere in mostra in prima squadra. L’obiettivo del Rimini futsal e del suo presidente Giorgio Mulazzani è anche e soprattutto quello di educare, attraverso lo sport, i cittadini del domani. E per fare questo la società riminese oltre a concentrarsi sui più piccoli, come visto nell’approfondimento di pochi giorni fa, porta avanti ormai da anni il lavoro con un settore giovanile che preveda anche l’esistenza di sempre almeno una squadra Under: quest’anno, Under 19.
Il campionato della squadra che possiamo definire “primavera” del Rimini.com è ormai vicino al traguardo finale, visto che mancano soltanto quattro partite al termine della stagione. Questa annata, sotto la gestione di mister Gabriele Lolli, è stata di transizione per il giovane gruppo biancorosso. C’è stato un nucleo da riformare e giustamente la società romagnola ha preferito concentrarsi su un obiettivo di medio-lungo termine, anziché unicamente sulla stagione corrente. Il lavoro del tecnico, al suo primo anno da capo allenatore di una squadra giovanile di futsal, è stato particolarmente apprezzato dalla dirigenza e da Mulazzani: non tanto e non solo per gli aspetti strettamente legati al campo, ma soprattutto per quelli educativi. Tutto ciò che è stato costruito quest’anno è da mettere in prospettiva a ciò che riserverà il futuro, con la squadra che includerà anche i ragazzi nati fra il 2002 e il 2003. In più, c’è da sottolineare come anche in una stagione di passaggio come questa, si siano ulteriormente illuminate due stelline che hanno fatto tutta la trafila delle giovanili al Calcio a Cinque Rimini: parliamo di Davide Fonti, ragazzo del 2004 che mostra grandissime doti morali e tecniche; e di Manuel Gemmani, portiere classe 2003 che già dall’anno scorso è nel giro della prima squadra e che, se non fosse stato per le varie sospensioni delle partite che interessavano la zona dell’Emilia Romagna dovute all’emergenza coronavirus, sarebbe sicuramente uno dei protagonisti della selezione regionale.
L’altro grande obiettivo della società riminese e di Mulazzani per l’anno prossimo è quello di riuscire a costruire una squadra da poter iscrivere al campionato Under 15. Un traguardo ambizioso ma che è raggiungibile grazie al lavoro fatto negli ultimi anni dal presidente biancorosso nelle scuole di Rimini e provincia. Ovviamente, anche qui l’emergenza legata al coronavirus che ha portato alla momentanea chiusura delle scuole sta pesantemente minando la continuità di questo progetto, ma i segnali positivi di partenza rimangono. Le scuole nelle quali si spera di poter riprendere l’iniziativa organizzata dal Calcio a Cinque Rimini, sono: l’Istituto Comprensivo “XX Settembre”, la scuola secondaria di primo grado “Agostino Di Duccio” e l’Istituto Comprensivo “G. Zavalloni”. I ragazzi interessati, che dall’anno prossimo saranno i nati nel 2006, 2007 e 2008, hanno sempre risposto con grande entusiasmo alle iniziative della società romagnola, la quale si ripromette di far conoscere questo magnifico sport attraverso due concetti chiave: il divertimento e la passione.
Infine, anche quest’anno, nelle settimane subito precedenti all’inizio dell’estate, andrà in scena la settima edizione della Rookie Cup intitolata da ormai tre anni alla memoria di Stefano Zamagni. Un torneo dedicato agli Under-18, occasione perfetta per i giovani protagonisti di mettersi in mostra agli occhi degli osservatori biancorossi e non solo.
 
Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com