Associazione Calcio a Cinque Rimini
Fondata nel 1986

SERATA INFRASETTIMANALE DI RECUPERI PER PRIMA SQUADRA E ALLIEVI AL FLAMINIO

SERATA INFRASETTIMANALE DI RECUPERI PER PRIMA SQUADRA E ALLIEVI AL FLAMINIO

05/03/2018
  • Allievi: Coppa regionale recupero terzo turno, Calcio a Cinque Rimini.com – Calcio a 5 Forlì, PalaFlaminio (RN) alle ore 19. 
Gli allievi di mister Spada recuperano il terzo turno di Coppa regionale, ospitando il Forlì. Il match, che si sarebbe dovuto giocare il 28 gennaio scorso, vale il passaggio del turno. Difatti, chi vincerà tra le due formazioni passerà il turno come seconda forza del proprio girone, andando così ad affrontare la vincente del secondo girone, l’Imolese. Se i ragazzi dovessero riuscire a trovare la vittoria, affronterebbero gli emiliani al prossimo turno in trasferta, in quella che sarà una partita secca. Il tecnico dei biancorossi dovrà fare a meno di due giocatori fra i migliori tra quelli disponibili, per capacità tecnica individuale e maturità: Floris e Diongue. Dunque sarà ancora più ardua per i giovani biancorossi, ma nulla è scritto. I giovani futsalero romagnoli hanno dato prova più volte quest’anno di essere una grande squadra, in perenne crescita e con tanta ambizione, come dimostra la vittoria di domenica scorsa ottenuta contro la capolista Imolese sul parquet di casa.
 
  • Prima squadra: Serie C1 recupero 17a giornata, Calcio a Cinque Rimini.com – Imolese Calcio 1919, PalaFlaminio (RN) alle ore 21. 
Recupero niente male per gli uomini di Germondari, che ospiteranno sul parquet di casa la capolista Imolese. Lo scontro tra il Rimini.com e gli emiliani richiama lo scontro che proprio quest’anno sta incendiano il campionato di calcio a 11 Serie D. Tuttavia per il Rimini Calcio la situazione è ben diversa. Quello che sta succedendo in D è uno scontro al vertice con i biancorossi che hanno ad oggi 4 punti di vantaggio sugli emiliani. Mentre, nel campionato di futsal Serie C1, chi è al vertice è solo l’Imolese. Il Rimini.com, tuttavia, dopo una partenza ad handicap e alcuni passaggi a vuoto, sta recuperando e nelle ultime tre partite ha collezionato 7 punti. In questo 2018 la truppa Germondari è riuscita ad imporsi, finora, su tutte le dirette concorrenti nella corsa salvezza, riuscendo così a migliorare il proprio cammino.
L’Imolese come società, merita di essere stimata e apprezzata per come imposta il proprio lavoro: dalle giovanili alla prima squadra, dal calcio a 5 al calcio a 11. Una pianificazione delle risorse umane notevole, con i giocatori del calcio a 11 che vengono anche allenati – saltuariamente – dagli allenatori di futsal e viceversa. In merito a questa idea di organizzazione e progettazione trasversale, che abbraccia sia futsal che il calcio, anche il Presidente del Rimini.com Giorgio Mulazzani ci tiene a condividere il proprio pensiero: «Loro come squadra di calcio a 11 svolgono allenamenti di futsal con i migliori tecnici emiliano romagnoli, e quest’idea dovrebbe fungere da faro per molti altri contesto. Personalmente valuto molto positivamente questo loro progetto e visione sportiva. Se fatto adeguatamente questo tipo di programmazione e impostazione del lavoro quotidiano, settimanale e stagionale, valorizza notevolmente sia la nostra disciplina che lo stesso calcio a 11». Ovviamente per ricreare tutto ciò anche qui a Rimini non basterebbe la volontà – per quanto forte – unilaterale di Mulazzani, ma un quadro di insieme, che abbracci anche il Rimini Calcio. Il Presidente biancorosso chiude il proprio intervento ricordando anche l’importanza delle giovanili e delle scuole di futsal, da accompagnare alle scuole calcio: «L’Imolese è inoltre maestra nella capacità di creare una rete di squadre giovanili che accompagna i bambini, già in giovanissima età, ad avvicinarsi al mondo del calcio a 5. Hanno cinque squadre giovanili, e questo è un risultato che mi piacerebbe anche a me raggiungere per poter continuare a crescere come realtà. Proprio come feci nel periodo che va dal 2000 al 2003».
 
Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com