Associazione Calcio a Cinque Rimini
Fondata nel 1986

Grande appuntamento al Flaminio, il Rimini.com ospita il Balca

Grande appuntamento al Flaminio, il Rimini.com ospita il Balca

17/01/2020
Si torna a giocare e per il secondo sabato consecutivo il Rimini.com di Stefano Fallini scende sul parquet di casa del PalaFlaminio, domani alle 15 contro il Balca Calcio a 5. Una sfida importante, delicata, in cui i biancorossi dovranno assolutamente cercare punti salvezza affrontando un avversario che lotta per una posizione nei playoff.
Il divario in classifica ci dice che fra i romagnoli e gli emiliani ci sono 23 punti di differenza, e inoltre il Rimini.com quest’anno non brilla fra le mura amiche. Le premesse non sono delle migliori, ma sabato scorso - nella sconfitta per 4-1 contro il Gennarini - ci sono stati diversi segnali positivi da parte dei padroni di casa, che arrivavano a quell’appuntamento con una sola settimana insieme al nuovo allenatore. Fallini ha ora avuto due allenamenti in più per lavorare con la squadra ed è lecito aspettarsi dai ragazzi degli ulteriori miglioramenti, non tanto e non solo dal punto di vista tecnico e tattico ma anche da quello mentale. Anche nel turno precedente, contro una corazzata come il Gennarini, i biancorossi hanno iniziato a giocare e a creare pericoli alla retroguardia avversaria troppo tardi e a risultato già compromesso. Iniziare la partita con la stessa determinazione e grinta mostrata nella ripresa di sabato scorso, potrebbe portare ad un risultato diverso al triplice fischio, anche se si affronta un’avversaria che classifica alla mano è attualmente superiore ai riminesi.
<<In settimana abbiamo lavorato molto bene, con intensità. Ci siamo concentrati sul lavoro fisico perché la squadra aveva bisogno di crescere, inserendo alcuni aggiustamenti tattici individuali e di squadra, in pressione e in aggressione>> ha commentato il tecnico romagnolo, alla vigilia della sua seconda panchina stagionale. Ovviamente, i nuovi dettami tattici necessitano di un arco temporale più o meno lungo per essere metabolizzati, ma Fallini è fiducioso: <<Mi sembra che i ragazzi si siano approcciati al meglio e abbiamo assorbito il nuovo lavoro prontamente. Ovviamente non del tutto, sono comunque concetti nuovi non semplici, ma stiamo crescendo e lavorando nella giusta direzione. Dobbiamo poi migliorare nel possesso palla, ma bisogna dare delle priorità e si va avanti per step>>.
<<Quella di domani sarà una partita complicatissima, contro una squadra che ha l’obiettivo dei playoff ed è una signora squadra. Vero che in trasferta durante la stagione non sono stati brillanti e costanti come in casa, ma non possiamo permetterci di badare agli altri: noi dobbiamo giocare al meglio delle nostre possibilità, pensando unicamente a noi stessi>>. Nella sua analisi, Fallini si sofferma anche su uno dei più importanti punti di forza dei bolognesi, avere in panchina un tecnico come Andrejić: <<È un allenatore di fama nazionale, un grande professionista da tantissimi anni nel mondo del futsal, sia come giocatore che come allenatore. Ha giocato tanti anni in Serie A ed è stato allenatore dell’Under 21 slovena, quindi un tecnico di tutto rispetto che sicuramente ha portato tantissimo tatticamente alla sua squadra>>.
Per il Rimini.com si prospetta così un sabato pomeriggio complicato ma affascinante al Flaminio: <<Noi siamo pronti a questa battaglia con l’intenzione di portare a casa i 3 punti, sperando che siano i primi 3 di una lunga serie>>.
I convocati per questo impegno di campionato sono: Ciappini, Delvecchio, Albani, Celli, Gasperoni, Moretti, Muha, Muratori, Rizzo, Timpani, Tonetti, Vitali.

Michelangelo Bachetti
Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com